Home > Terza missione > Public engagement > Progetti di dipartimento per la TM > 2024
Progetti di dipartimento per la TM finanziati nel 2024 e realizzati nel 2025
Latin American Horror Stories. Cineforum del terrore ispanoamericano contemporaneo
Resp. scientifico: Gabriele Bizzarri (Lingua e letterature ispanoamericane)
Con questa iniziativa si intende rendere omaggio alla magnifica fioritura fantastica -o esplicitamente horror- che sta attraversando la produzione letteraria e cinematografica ispanoamericana ultracontemporanea, riattivando per il nuovo millennio ·i fasti della narrazione magico-realista ed imponendole un giro di vite che non potremmo che definire inquietante: di fatto, i grandi drammi collettivi legati alla subalternizzazione del contesto nativo ( colonia, dittature militari, marginalizzazione delle compagini indigene, sfruttamento ecologico estensivo, necropolitiche neoliberiste … ) sembrano attualmente incarnarsi in una mitologia oscura che, in disinibito dialogo con i feticci del terrore internazionale (da Stephen King a Thomas Ligotti, passando per Cronenberg e David Lynch) e mettendo produttivamente a reagire quei modelli con le ombre del territorio, danno luogo a una produzione unitaria e riconoscibile di grande suggestività estetica e incisività politica.
Kundera senza Kundera/Kundera bez Kundery
Resp. scientifico: Alessandro Catalano (Slavistica)
Il progetto Kundera senza Kundera è articolato in una serie di iniziative che puntano a offrire al pubblico padovano una visione complessiva su uno degli scrittori europei più influenti della seconda metà del XX secolo.
In particolare, si prevede di organizzare una mostra nel complesso di Beato Pellegrino, accompagnata dalle proiezioni di quattro film tratti da altrettanti opere dell’autore e dalla messa in scena dello spettacolo teatrale Jacques e il suo padrone, a cura della compagnia Matricola Zero.
Il convegno dedicato allo scrittore ceco-francese sarà uno dei primi tentativi di ripensare l’opera dell’autore dopo la sua scomparsa, visto che l’opera di Milan Kundera non ha mai goduto di un’attenzione critica indipendente dalla teorizzazione dell’autore stesso.
Come attività di Public Engagement si ripromette di colmare il divario che si è aperto tra la grande diffusione dell’opera di Kundera tra i lettori e la sua scarsa riflessione in ambito accademico.
Canti oltre i confini
Resp. scientifico: Dan Octavian Cepraga (Lingua e letteratura romena)
Il progetto, con taglio di public engagement, coinvolgerà la comunità cittadina in un evento divulgativo dedicato ai canti tradizionali romeni. Il programma, da svolgersi presso il DiSLL e il Teatro Verdi di Padova, è frutto di un’intesa con partner di speciale rilievo della Società e del territorio e include:
Scopo del progetto è di rendere attivamente fruibili alla cittadinanza alcuni aspetti unici della cultura popolare romena, offrendo inoltre alla numerosa comunità romena e moldava presente nel territorio un’occasione per mantenere vivo il contatto con la propria identità culturale. Per tale rilevanza sociale e interculturale, verrà richiesto il patrocinio del Comune di Padova.
Scrivere per la scena
Resp. scientifico: Valentina Gallo (Letteratura italiana) – Anna Scannapieco (Discipline dello spettacolo)
Scrivere per la scena è un laboratorio intensivo di scrittura drammatica (concentrato nelle prime due settimane di luglio 2025), che si rivolge a massimo 30 giovani (16-18 anni) per avvicinarli al teatro e condurli alla scoperta delle passioni e della difficoltà di costruire relazioni umane attraverso il dialogo. Esso vuole essere un’occasione per l’esplorazione dell’io e per la sua rappresentazione attraverso il linguaggio verbale e non verbale.
Il testo prodotto durante il laboratorio sarà poi portato in scena dal Laboratorio di teatro dei CdS di Lettere e FIM.
Proust in scena: Cahiers d’écriture I e II
Resp. scientifico: Geneviève Marie Henrot (Letteratura francese)
Lo spettacolo mette in scena una tematica essenziale dell’opera di Marcel Proust A la recherche du temps perdu: l’amore, nelle sue diverse sfaccettature, vicissitudini, incarnazioni e impatti esistenziali devastanti. Romanzo della gelosia morbosa e della sofferenza, dell’impossibilità di possedere l’altro e di conoscerlo, la Recherche dispiega le sue analisi psicologiche in parallelo con diverse coppie di amanti, etero, omo o bisessuali (“Marcel” e Albertine, Swann e Odette, Charlus e Morel). Il tema si presta bene ad una interpretazione teatrale, in particolare nelle sue articolazioni dialogate dell’inchiesta gelosa e dell’interrogatorio incalzante.
Il tema dell’amore colpevole si esprime anche attraverso una pièce teatrale molto presente nella Recherche: la Phèdre di Racine, interpretata (nel romanzo) in varie occasioni da diverse artiste: teatro nel teatro, i dialoghi tra Phèdre e Ippolito traducono un’altra volta l’amore non corrisposto e doloroso.
Lo spettacolo dei Carnets proustiani immerge pertanto lo spettatore nel cuore più intimo della psicologia proustiana, portando in scena, in lingua italiana, la massima opera della letteratura francese.
La messa in scena, estremamente originale, richiede una conformazione architettonica del teatro che consenta piani di varia profondità e accessi molteplici al palcoscenico, per garantire una originale circolazione degli attori, motivo per il quale l’unico teatro disponibile a Padova è il Verdi.
Gloria ed Onore: Tra Cavalleria e Scherma Storica
Resp. scientifico: Omar Khalaf (Filologia germanica)
Il progetto si propone di organizzare un evento presso il Polo Beato Pellegrino che unisca letteratura e storia medievale alla pratica sportiva della scherma storica. L’evento proposto sarebbe articolato in due parti: una sezione introduttiva volta a presentare le descrizioni di duelli tra cavalieri nella tradizione letteraria antico francese e inglese e nelle cronache del tempo, seguita da una seconda e più ampia parte dedicata alla dimostrazione pratica del duello ad opera della Sala d’armi Achille Marozzo di Padova. Questo evento è pensato per tutti, studiosi, studenti o anche semplici appassionati di storia, di letteratura o di scherma storica.
The Film Photonovel: Mostra e incontro con Jan Baetens
Resp. scientifico: Luigi Marfè (Critica Letteraria e Letterature Comparate)
Il progetto consiste nella realizzazione di una mostra, da tenersi nel maggio 2025, sul tema degli adattamenti di film in forma di fotoromanzo. I materiali, a cura di Jan Baetens, professore emerito di Studi Culturali (KU Leuven), includono copertine e pagine di fotoromanzi, anche rari, che si presentano come rimediazione di alcuni classici della storia del cinema del Novecento. L’interesse disciplinare coinvolge diversi settori del DiSLL: letterature comparate, cinema, letteratura francese, letteratura italiana, letteratura italiana contemporanea. La mostra è concepita come una serie di 18 pannelli autoportanti da esporre nel Chiostro antico del Complesso Beato Pellegrino. La richiesta di finanziamento è di 3000 euro. Ciascun pannello, oltre al materiale visivo, sarà opportunamente corredato di testi e didascalie, per rendere l’esposizione un percorso nella storia delle forme del fotoromanzo. Jan Baetens sarà a Padova a maggio per dialogare con il pubblico in un evento inaugurale.
Scrivere testi tra generazione assistita e competenza linguistica: l’insegnamento del tedesco nell’era dell’IA
Resp. scientifico: Federica Masiero (Lingua e traduzione – Lingua tedesca)
Il progetto prevede tre incontri dedicati a insegnanti di lingua tedesca della scuola superiore di primo e secondo grado. Gli incontri previsti, come nelle precedenti edizioni, verteranno su aspetti didattici e linguistici relativi alla lingua tedesca come lingua seconda. Gli obiettivi del progetto sono proporre nuovi spunti per la didattica della lingua in oggetto e sollecitare momenti di riflessione linguistica e didattica. Il tema oggetto dei tre incontri di questo ciclo è l’abilità linguistica della scrittura in lingua tedesca nell’era dell’IA. Gli aspetti trattati saranno in dettaglio i seguenti: – ruolo dei testi letterari per l’abilità di scrittura in lingua tedesca avvalendosi degli strumenti dell’IA – uso di tools che si avvalgono dell’IA per stimolare e sviluppare le competenze di scrittura in lingua tedesca – uso di tools che si avvalgono dell’IA per creare attività di apprendimento del lessico tedesco.
La durata prevista per ciascun incontro è di un’ora e mezza. Le lingue degli interventi sono l’italiano e il tedesco. Gli incontri non comportano l’acquisizione di crediti formativi. Gli incontri si svolgeranno da remoto.
L’iniziativa sarà inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Sulla scena del(l’eco)crimine: i siti di Čornobyl’ e Semej
Resp. scientifico: Viviana Nosilia (Slavistica)
Il progetto intende proporre l’allestimento di due mostre del fotografo Pierpaolo Mittica dedicate ai disastrosi effetti del nucleare sulla popolazione di Čornobyl’, in Ucraina, e di Semej/Semipalatinsk, in Kazakistan. Le due mostre, di fortissimo impatto emotivo, verranno esposte in due momenti diversi presso la Galleria del Complesso Beato Pellegrino nella primavera e nell’autunno del 2025. Pierpaolo Mittica verrà invitato a tenere un incontro pubblico insieme a esperti nella storia e nella cultura dell’area.
Gastroletteratura II. Seminari sulla letteratura gastronomica dal Rinascimento a oggi
Resp. scientifico: Enrico Zucchi (Letteratura italiana)
Dopo l’esperienza del primo seminario di Gastroletteratura, realizzato nella primavera del 2024 con il sostegno dei fondi di terza missione, e che ha ottenuto risultati validi richiamando al Polo Beato Pellegrino un buon numero di persone che non erano mai entrate in contatto con le ricerche qui condotte, ci si propone di rilanciare l’iniziativa con una seconda stagione di seminari (5) tenuti nelle sedi dell’Università di Padova, ma anche al di fuori, in Biblioteche gastronomiche, sedi di consorzi di produzione agro-alimentare e centri culturali dislocati nella provincia, sulla storia della letteratura gastronomica italiana e non solo. Ogni seminario prevede idealmente la partecipazione di un docente del nostro dipartimento e di un ricercatore esterno che dialogano di volta in volta su testi letterari alla base della storia di uno specifico ingrediente o di una particolare ricetta, mettendo in risalto l’importanza della cucina nella storia letteraria mondiale e il potenziale di questo dato linguistico-letterario nella valorizzazione di un prodotto o di un territorio storicamente vocato alla sua produzione.
Ogni seminario, nei limiti del possibile, sarà concluso con una degustazione letteraria guidata da un ristoratore, un produttore, un enologo o un assaggiatore allo scopo di istituire una continuità fra il momento critico-culturale e l’esperienza sensoriale della degustazione.
(*) Per aggiornamenti o informazioni scrivere a terzamissione.disll@unipd.it
DIPARTIMENTO DI STUDI
LINGUISTICI E LETTERARI
CONTATTI
Via E. Vendramini, 13
35137 Padova
Portineria: tel. +39 049 827 9700
Informazioni: tel. +39 049 827 9807
dal LUN al VEN ore 10.00-12.00