Piano di sviluppo TM

1. PUBLIC ENGAGEMENT E SVILUPPO SOSTENIBILE (40%)

Obiettivo Generale
Il DiSLL come diffusore di cultura nel territorio, organizzando numerosi eventi di public engagement per diffondere le ricerche in ambito linguistico, letterario, musicale, teatrale e cinematografico. L’obiettivo è raggiungere un pubblico ampio e diversificato (bambini, studenti, anziani, comunità straniere) attraverso il progetto AvvicinaMenti, superando il tradizionale pubblico universitario.

Impatto

  • Inclusione e benessere sociale attraverso lingue e culture
  • Collaborazione con partner territoriali (Cooperativa Il Sestante, Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova, Centro Culturale Nadir)
  • Ampia varietà di iniziative: spettacoli teatrali, visite guidate, atelier di traduzione, caffè letterari
  • Target: passare da 4 eventi (2019-2021) a 25 eventi (2022-2025)


Risultato

Il 2023 ha confermato un alto livello di attività, con risultati superiori alle aspettative: le attività di public engagement sono addirittura raddoppiate rispetto al 2022. Il Complesso Beato Pellegrino ha rafforzato il rapporto con la città. Realizzati 6 progetti finanziati tramite bando interno.

2. BENI ARTISTICI E CULTURALI (30%)

Obiettivo Generale
Valorizzazione del patrimonio documentario dell’Archivio degli Scrittori Veneti (ASV) e delle produzioni teatrali finali dei laboratori linguistici del DiSLL.

Impatto

  • ASV: Creazione di un sito internet dedicato, digitalizzazione del Fondo Berto, realizzazione di mostre ed esposizioni. L’archivio conserva materiali di Giuseppe Berto, Paolo Barbaro, Ippolito Nievo e altri importanti scrittori veneti
  • Teatro: Incremento delle produzioni teatrali in diverse lingue, organizzazione del Babèl Festival. Target: passare da 22 produzioni (2019-2021) a 40 produzioni (2022-2025) e da 850 a 2000 spettatori


Risultato

Confermato alto livello di attività nel 2023. Consolidato il rapporto con il territorio grazie alla convenzione con l’Ufficio Progetto Giovani. Il DiSLL auspica l’allestimento di uno spazio teatrale autonomo da parte dell’Ateneo per favorire l’aggregazione studentesca e cittadina.

3. FORMAZIONE CONTINUA (30%)

Obiettivo Generale
“DiSLL incontra la scuola”: formazione e aggiornamento degli insegnanti della scuola secondaria su discipline linguistico-letterarie antiche e moderne, rafforzando il ponte scuola-università.

Impatto

  • Focus su settori strategici: transizione digitale, contrasto ai DSA, importanza delle lingue straniere (inglese), potenziamento delle abilità di lettura e scrittura
  • Modalità integrate: corsi in presenza, formazione online, MOOC
  • Collaborazioni con associazioni (GISCEL Veneto, ADI Scuola) e istituzione del Centro Studi sulla Linguistica Educativa (CESLE)
  • Target: da 25 corsi (2019-2021) a 30 corsi (2022-2025); da 1 MOOC a 3 MOOC

Risultato
Proseguita l’attività di formazione con corsi in presenza e online. Progettato e pubblicato un MOOC a inizio 2024. Numerose iniziative con scuole e associazioni insegnanti. Da perfezionare il sistema di monitoraggio della partecipazione docenti.

Documenti di riferimento

Piano Triennale di Sviluppo della Terza Missione (PTSTM) – Triennio 2022-2025
Piano Triennale di Sviluppo della Terza Missione (PTSTM) – Triennio 2019-2021

(*) Per aggiornamenti o informazioni scrivere a terzamissione.disll@unipd.it