Transtext si propone l’obiettivo di sviluppare il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) in modo da farne un punto di riferimento nel campo della trasmissione digitale e transculturale del testo.

Lo studio dei testi, dalla loro formazione alla loro trasmissione e circolazione, sarà affrontato con un approccio orientato agli incroci e alle interpolazioni fra lingue e culture, e attento in particolare alle metodologie delle digital humanities.

Attraverso una pianificazione integrata di ricerca, didattica di alta formazione e terza missione centrata in primo luogo sull’internazionalizzazione e sull’informatica umanistica il progetto si propone di portare il Dipartimento dall’attuale eccellenza sul piano nazionale a un ruolo di riferimento internazionale nel campo degli studi comparatistici e transculturali.

La traduzione coinvolge questioni epistemologiche (nel rapporto fra sistemi linguistici diversi) e si configura come spazio di rinegoziazione del significato e della funzione del testo.

Nella letteratura moderna e contemporanea la circolazione globale dei testi, delle idee, degli autori innesca sempre una profonda e stratificata dialettica tra culture diverse che conduce a nuove e più ampie strategie di negoziazione discorsiva e creazione o ridefinizione delle identità individuali e collettive.

Il ruolo ricoperto dai classici della letteratura occidentale nello spazio globale è sempre più legato alle moderne edizioni digitali, provviste di specifici strumenti di ricerca, commento e annotazione. e finalizzate alla conservazione e nuova diffusione e fruizione dei testi.

Iniziative svolte e in cantiere...

LINA MERUANE

CHILESTINEANS: MIGRATION, ASSIMILATION, AND THE IDENTITY QUEST OF THE PALESTINIAN DIASPORA

Seminario di alta formazione: Contemporary Liminalities
4 novembre 2024 ore 17:00
Aula Magna DiSLL - Complesso Beato Pellegrino

Corso di Umanistica digitale

Centro Studi per il Close REading of Digital Texts

All’inizio del primo semestre dell’anno accademico 2024-2025 ha preso il via...

FRANÇOISE VERGÈS

PER UN FEMMINISMO DECOLONIALE

Seminario di alta formazione: Contemporary Liminalities
9 settembre 2024 ore 17:00
Aula Magna DiSLL – Complesso Beato Pellegrino