LETteratura globale e TRAnsculturazione

estende i temi della mobilità e della resilienza del testo letterario, che sono al centro del progetto d’eccellenza TRANSTEXT, alla letteratura globale e ai percorsi transculturali delle scritture più audaci e sperimentali dell’immaginario letterario del ventunesimo secolo. Riguarda in primo luogo la stranieristica, le letterature postcoloniali, l’estremo contemporaneo, e indaga questioni cardine quali letteratura e migrazione; letteratura e antropocene; letteratura e pratiche queer; immaginari della fine del mondo; il postumano; l’ecofemminismo; il giro ecocritico.

OBIETTIVI

Creare un Centro di Ricerca e Alta Formazione in LETteratura globale e TRAnsculturazione (LETTRA), che coordini in maniera permanente le attività scientifiche e didattiche del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari nel campo della transculturazione letteraria.
LETTRA intende:

  • privilegiare lo studio delle letterature postcoloniali in lingua inglese, spagnola, francese e portoghese, poiché le sperimentazioni letterarie emerse dalle ‘zone di contatto’ aperte nelle Americhe, in Africa, in Oriente dalla colonizzazione europea sono diventate laboratori di transculturazione ‘forzata’ e di negoziazione discorsiva, che alimentano criticamente gli incontri culturali dell’oggi;
  • mappare le trame transculturali intessute dai testi e dalla loro circolazione;
  • stimolare e sostenere ricerca innovativa sui processi di ibridazione, rimescolamento, traduzione e alterazione delle produzioni letterarie nazionali nel contesto globale;
  • interrogare il modello persistente della globalizzazione assimilativa e omogeneizzante;
  • indagare la formazione di identità nuove, complesse, produttivamente spurie in una prospettiva multifocale e pluralista.

ATTIVITÀ

Contemporary Liminalities – Seminario annuale di alta formazione dedicato alla transculturazione letteraria;

ENTANGLEMENTS. Postcolonial transtextual dialogues – International Summer School sui temi del postcoloniale in dialogo con il pensiero critico più avanzato della transmodernità.