estende i temi della mobilità e della resilienza del testo letterario, che sono al centro del progetto d’eccellenza TRANSTEXT, alla letteratura globale e ai percorsi transculturali delle scritture più audaci e sperimentali dell’immaginario letterario del ventunesimo secolo. Riguarda in primo luogo la stranieristica, le letterature postcoloniali, l’estremo contemporaneo, e indaga questioni cardine quali letteratura e migrazione; letteratura e antropocene; letteratura e pratiche queer; immaginari della fine del mondo; il postumano; l’ecofemminismo; il giro ecocritico.
Creare un Centro di Ricerca e Alta Formazione in LETteratura globale e TRAnsculturazione (LETTRA), che coordini in maniera permanente le attività scientifiche e didattiche del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari nel campo della transculturazione letteraria.
LETTRA intende:
– Contemporary Liminalities – Seminario annuale di alta formazione dedicato alla transculturazione letteraria;
– ENTANGLEMENTS. Postcolonial transtextual dialogues – International Summer School sui temi del postcoloniale in dialogo con il pensiero critico più avanzato della transmodernità.
CONTATTI
Via E. Vendramini, 13
35137 Padova
Portineria: tel. +39 049 827 9700
Informazioni: tel. +39 049 827 9807
dal LUN al VEN ore 10.00-12.00