Risultati VQR
Risultati VQR 2015 – 2019
L’Università di Padova brilla nel panorama accademico italiano, conquistando la vetta nazionale per la valorizzazione dei giovani ricercatori, secondo quanto emerso dall’autorevole indagine condotta dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) per il quinquennio 2015-2019.
Lo studio, che rappresenta una fotografia dettagliata dell’ecosistema della ricerca universitaria italiana, colloca l’Ateneo patavino tra le eccellenze nazionali anche per gli indicatori di quantità e qualità della produzione scientifica. Un risultato straordinario frutto dell’analisi di un corpus imponente di oltre 182.000 pubblicazioni scientifiche, comprendenti articoli, monografie e contributi in volume.
La valutazione, condotta da 18 distinti Gruppi di Esperti della Valutazione (GEV), ha coinvolto complessivamente 98 università statali – registrando un incremento di 4 atenei rispetto alla precedente rilevazione – e 14 enti di ricerca, con un aumento di 2 unità rispetto al ciclo valutativo 2010-2014. Si evidenzia invece una flessione nelle istituzioni che hanno scelto volontariamente di sottoporsi al processo valutativo, scese a 22 (4 in meno).
Gli esiti di questa rigorosa valutazione non rimarranno confinati all’ambito teorico: il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) li utilizzerà come criterio determinante per distribuire l’80% della componente premiale del Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) già a partire dall’anno in corso. Inoltre, questi risultati rappresenteranno un parametro decisivo nell’individuazione dei dipartimenti universitari che potranno competere per accedere a significativi finanziamenti straordinari destinati a sostenere progetti quinquennali di ricerca e sviluppo.
Vai al sito dell’ANVUR – Rapporti di valutazione
(*) Per aggiornamenti o informazioni scrivere a ricerca.disll@unipd.it
DIPARTIMENTO DI STUDI
LINGUISTICI E LETTERARI
CONTATTI
Via E. Vendramini, 13
35137 Padova
Portineria: tel. +39 049 827 9700
Informazioni: tel. +39 049 827 9807
dal LUN al VEN ore 10.00-12.00