RIVISTA: Stilistica e Metrica Italiana (SMI)
Pubblicazione: Pisa, Roma: Fabrizio Serra Editore
ISSN: 1591-6693
Direttore scientifico: Pier Vincenzo Mengaldo
Condirettori: Andrea Afribo, Sergio Bozzola, Arnaldo Soldani

Sito dell’editore
Vai al Catalogo Galileo Discovery

In una fase di crisi e insieme di movimento della critica e dell’analisi letteraria, il periodico intende rilanciare un approccio rigoroso al testo letterario.
Gli studi, che spaziano dalla letteratura italiana delle Origini fino alla più recente produzione novecentesca, hanno dunque come oggetto privilegiato di indagine la metrica e la stilistica secondo un’accezione forte, implicante una stretta integrazione con la linguistica e la retorica. Accanto a una sezione di saggi sono previste una sezione di recensioni e una di segnalazioni bibliografiche, che tengano conto, nella prospettiva delle due discipline, di tutte le pubblicazioni ritenute significative: sia volumi monografici, sia articoli o contributi apparsi in periodici e miscellanee, sia commenti alle edizioni dei testi.
Tutti gli articoli sono sottoposti al giudizio di uno o più revisori anonimi. La decisione in merito alla pubblicazione spetta al direttore, tenuto conto del parere dei revisori. Ogni articolo è corredato da un abstract in lingua inglese.
La rivista ha periodicità annuale.